Innovazione e ricerca applicata nella zootecnia.
West Systems è di nuovo protagonista nel settore della ricerca applicata, questa volta nel settore zootecnico produttivo. La nuova area di ricerca e progettazione è quella relativa alla messa a punto di tecnologie semi-automatiche per il telerilevamento biometrico di animali da allevamento. Si tratta di nuove frontiere per lo sviluppo di una moderna zootecnia sostenibile, che da una parte è alla costante ricerca di efficienza, e dall’altra mostra crescente sensibilità verso concetti di sostenibilità.
Il telerilevamento biometrico
Gli applicativi sviluppati da West Systems insieme all’Organismo di Ricerca CRF, si inseriscono in questo nuovo contesto sostenibile della zootecnia moderna, e vogliono rispondere ad esigenze pratiche, ovvero contribuire ad un aumento della qualità delle produzioni in commercio e ad una più corretta remunerazione degli allevatori impiegati in un settore in costante cambiamento ed aggiornamento.
Nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Toscana, è stata sviluppata una innovativa stazione di rilevamento integrata hardware/software, ottimizzata per il telerilevamento biometrico di carcasse e di animali zootecnici e sportivi.
Seminario
L’interessante attività innovativa è stata presentata nel corso del Seminario Zootec tenutosi il 28 Novembre 2017 presso l’Università di Pisa, che ha visto di Giorgio Virgili, Direttore Tecnico di West Systems, e la partecipazione di numerosi esponenti di rilievo in ambito scienze veterinarie e in ambito tecnico e di ricerca.
Sviluppo di una classe di sistemi per il telerilevamento
biometrico di animali da allevamento e trasferimento tecnologico
In cosa consiste il progetto ElettroOptoBiometricZootec
Lo scopo del progetto è stato quello di supportare gli operatori zootecnici nella cura e nella gestione degli animali, per rispondere al meglio a criteri di valutazione e di nuovi standard previsti dalle relative classificazioni europee.
In particolare sono stati identificati e creati tre applicativi per soddisfare al meglio l’analisi informativa delle seguenti aree di classificazione:
- la classificazione oggettiva della qualità della carcassa SEUROP
- la determinazione oggettiva dello stato di ingrassamento delle bufale e delle bovine da latte (BCS)
- la valutazione dell’indice di salto del cavallo sportivo (IS)
Sono stati dunque realizzati degli applicativi che, a partire da una ripresa fotografica del soggetto, eseguono in maniera semiautomatica le misurazioni di specifici parametri angolari ed effettuano in tempo reale l’elaborazione dei dati acquisiti utilizzando algoritmi appositamente sviluppati. Sono state dunque introdotte con successo innovative metodiche di elettro-ottica nell’ambito della Visual Image Analysis (VIA).
Nel dettaglio, gli applicativi software sviluppati da West Systems:
- APP SEUROP – misurazioni qualità della carcassa
- APP BCS – misurazioni dello stato di ingrassamento bufale e bovine da latte
- APP IS – misurazioni dell’indice di salto sul cavallo sportivo e la misurazione biometria
dei parametri lineari angolari e di superficie, per la valutazione morfologica lineare e la determinazione indiretta del peso vivo.
In questo progetto è stata realizzata la strumentazione necessaria per sostituire
le attuali valutazioni empiriche ad oggi utilizzate, con misurazioni precise ed oggettive
introducendo sul mercato un prodotto del tutto innovativo non esistente
a livello né nazionale né internazionale.
Sviluppo Prototipi
Nell’ambito del progetto sono inoltre stati sviluppati due prototipi:
- ZOOMETER, strumento per il telerilevamento per la misurazione morfo-dimensionale semiautomatiche degli animali da allevamento
- SEUROPscan, un sistema completamente automatico in grado di effettuare in tempo reale la precisa determinazione della classificazione europea di qualità (SEUROP e SI) della carcassa.
Per saperne di più sul seminario ZOOTEC – scarica Brochure ZOOTEC
PER INFORMAZIONI
Luca Ferrante – West Systems
Mail: l.ferrante@westsystems.com
Tel. 039.0587.483335
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021