La contaminazione da metalli in sedimenti limo-argillosi è difficilmente trattabile soprattutto per la tessitura fine che ne riduce la permeabilità e ne rafforza i legami chimici. Inoltre le quantità prodotte regolarmente (oltre 100 millioni di ton/anno stimate in Europa) precludono il ricorso a metodi costosi.
Attualmente in Italia, i sedimenti troppo contaminanti per la collocazione in vasche di colmata protette vengono conferiti in discarica con risultati insoddisfacenti da un punto di vista ambientale.
La tecnica SEKRET consente di trattare i sedimenti contaminati con la tecnica di Elettro-Kinetic Remediation (EKR) per rimuovere i contaminanti metallici in modo da poter poi utilizzare i sedimenti trattati anche per il ripascimento delle zone costiere.
L’obiettivo è di dimostrare, con un piccolo impianto pilota, l’applicabilità della tecnica elettrocinetica per la decontaminazione di sedimenti di dragaggio portuale inquinati da metalli pesanti ed idrocarburi.
WEST SYSTEMS, parte attiva del progetto SEKRET
West Systems è parte attiva dell’importante progetto LIFE+ SEKRET, che vede il coinvolgimento di altri importanti riferimenti. Oltre al Centro Sistemi Logistici dell’Università di Pisa che opera quale ente beneficiario coordinatore, il progetto SEKRET – cofinanziato dalla Commissione Europea – vede la presenza della Regione Toscana, della Autorità Portuale di Livorno, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale- Università La Sapienza di Roma, nonché dell’azienda olandese Lambda Consult. Avviato nel Gennaio 2014, il progetto SEKRET si completerà nel 2017.
Obiettivi del progetto SEKRET
La decontaminazione di sedimenti di dragaggio portuale è in sintesi l’obiettivo principe del progetto SEKRET.
Lo scopo di questo progetto è infatti quello di dimostrare, grazie a diverse azioni mirate, che i sedimenti di dragaggio delle acque portuali, caratterizzati da concentrazioni di metalli pesanti e idrocarburi sopra i livelli di guardia, possono essere trattati con la tecnica di bonifica elettrocinetica (EKR) in maniera tale da poter rientrare in parametri accettabili. I benefici economici e ambientali di questa soluzione quando comparata al solo smaltimento in discarica verranno dimostrati. L’azione principale sarà la dimostrazione della tecnologia EKR grazie ad un impianto dimostrativo che è stato costruito in un’area preposta del Porto di Livorno per il trattamento di circa 150 m3 di sedimenti appositamente dragati.
Modalità di intervento tecnico
L’impianto è costituito da una vasca (volume effettivo di 150 m3; profondità 1.5 m) costruita con elementi in cemento prefabbricati, autoportanti e rivestito internamento con una membrana impermeabile.
Seguendo il brevetto Lageman-Pool-Seffinga, l’impianto viene equipaggiato con griglie interconnesse di pozzetti e condutture fatte di materiali semi-impermeabile. La griglia include elettrodi metallici che vengono connessi ad un generatore di corrente.
Gli elettroliti (anolita e catolita) vengono fatti circolare fra le condutture a griglia anodiche e catodiche. I due circuiti includono una struttura esterna di trattamento dell’acqua finalizzata alla rimozione i metalli disciolti con un trattamento fisico-chimico.
WEST SYSTEMS, parte attiva del progetto SEKRET
Il ruolo fattivo di West Systems nel progetto è quello di costruire e validare le componenti dell’impianto dimostrativo, posizionato nel porto di Livorno. West Systems ha realizzato l’attrezzatura all’interno di della vasca che, tramite un processo di elettrocinesi, rimuove i contaminanti metallici dai sedimenti limosi.
West Systems ha implementato, inoltre, il sistema di trattamento dell’elettrolita, la sezione di distribuzione e regolazione della corrente ed il sistema di monitoraggio e controllo dell’impianto.
==============
Per APPROFONDIMENTI visita il website del Progetto LIFE+ SEKRET
Per INFORMAZIONI puoi scrivere a: Simone Neri c/o West Systems – ph.+39-0587-483335