Il progetto SANePLAN: fognatura e depurazione a portata di web
La gestione dei sistemi di fognatura urbana e del trattamento delle acque raccolte, rappresenta da sempre per ogni gestore una sfida al buio, in quanto le informazioni disponibili sono poche, ma necessarie per operare correttamente in un ambito complesso come quello cittadino, in cui la fognatura interagisce con le altre reti tecnologiche (luce, acqua potabile, gas, …), con la pianificazione urbanistica, la salubrità e la protezione dell’ambiente.
Proprio per rispondere a queste problematiche, è nato il progetto SANePLAN, appartenente al programma europeo di ricerca finanziata LIFE+, che vede la partecipazione di partner spagnoli (Instituto Tecnológico de Galicia e Diputación de Pontevedra) e italiani (Physis – West Systems srl). Le azioni del progetto hanno previsto l’implementazione del sistema su quattro aree pilota, tre comuni della Provincia di Pontevedra in Spagna e il comune italiano di Chiesina Uzzanese (PT), oltre il coinvolgimento della comunità di professionisti ed esperti del settore per la raccolta di consigli e valutazioni.
Il progetto SANePLAN
Operativamente, lo studio dell’area pilota, ha comportato un rilievo sul campo della fognatura esistente, la raccolta di dati in possesso del Gestore, l’elaborazione e la valutazione di dati attraverso sistemi informativi geografici (GIS) e la realizzazione di un modello matematico tramite il software di calcolo EPA –SWMM, utile a descrivere i comportamenti della rete. Queste azioni sono state necessarie per mettere a disposizione le informazioni in maniera strutturata e georeferenziata, con i requisiti necessari previsti dal sistema.
Da un punto di vista ingegneristico la capacità di descrivere il comportamento delle rete permette l’elaborazione di scenari attuali e futuri in base ai quali analizzare la solidità e la capacità dei sistemi di fognatura e depurazione di fronte a condizioni come: lo sviluppo demografico, gli eventuali vincoli economici e di costo, le condizioni di tutela ambientale (utilizzo dei terreni e protezione delle aree naturali) e gli effetti derivanti dai cambiamenti climatici.
SANePLAN contribuisce sensibilmente a migliorare l’impatto ambientale dei sistemi di fognatura e depurazione: da una parte informando sui i rischi e le anomalie rilevate e, dall’altra, agevolando il dimensionamento delle reti e degli impianti in funzione delle necessità reali, sia attuali che future, in modo da evitare un dimensionamento errato delle infrastrutture.
Il progetto SANePLAN
Il WebGIS che consente l’interazione di tutte le informazioni prima descritte in ambiente web, è stato sviluppato appositamente all’interno di SANePLAN e rappresenta un importante punto di forza del progetto…
L’utilizzo della filosofia Opensource e Opendata consente l’accesso alle informazioni via web a tutti i soggetti coinvolti nell’ambito della gestione, pianificazione e progettazione o, più semplicemente, come utenti del servizio.
Per ulteriori informazioni sul progetto nel sito ufficiale, vedi:
- http://www.saneplan-life.eu/
- Video di esempio su Youtube
Giacomo Barni
Laureato in Ingegneria Ambientale, lavora in Physis- West Systems occupandosi dello studio di reti di acque reflue, di sistemi GIS e di modellazione matematica. Partecipa ai progetti di ricerca LIFE+ SANePLAN e BIOCLOC.
Ultimi articoli di Giacomo Barni (vedi tutti)
- Il progetto SANePLAN: fognatura e depurazione a portata di web - 4 febbraio 2016