La contaminazione atmosferica delle discariche di rifiuti solidi
Le discariche di rifiuti solidi sono generalmente considerate importanti sorgenti di contaminazione atmosferica a causa delle emissioni diffuse di biogas rilasciate dal corpo discarica anche in presenza di un sistema di captazione e di combustione del biogas. Come noto il biogas è formato principalmente da gas serra – metano (CH4) e biossido di carbonio (CO2 ) – e da altre componenti gassose presenti in traccia che possono comportare problemi sia in termini di maleodoranze che di tossicità. La normativa italiana, D.Lgs. 152/2006, in ottemperanza a quanto richiesto dalla comunità Europea, Direttiva EU 96/61/CE, impone il monitoraggio e la quantificazione delle emissioni diffuse dalla superficie di copertura della discarica.
Per saperne di più:
Decreto Legislativo Nr. 372 “Attuazione della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.” – v. Testo integrale.
Come intervenire: le soluzioni di analisi e monitoraggio del Flussimetro Portatile West Systems
Il Flussimetro West Systems è una strumentazione basata sul metodo della camera di accumulo, la cui caratteristica principale è quella di integrare all’interno di un unico strumento portatile sensori ad elevate performance che consentono la misura di livelli di concentrazione estremamente bassi di CO4, CO2, H2S (acido solfidrico) e COV (Composti Organici Volatili). Lo strumento viene utilizzato per la misura di flussi di gas dal suolo in svariati ambiti quali agronomia, vulcanologia, geotermia, fino alla valutazione delle emissioni di biogas da coperture in discariche controllate.
Aspetti tecnici del Flussimetro Portatibile West Systems
Il Flussimetro realizzato da West Systems è costituito da: 1) camera di accumulo; 2) specifici sensori per la determinazione di CH4, CO2,H2S, COV; 3) sistema pneumatico; 4) batteria; 5) sistema GPS e palmare. Inoltre, per far fronte a quelle che sono le esigenze del mercato, West Systems ha sviluppato uno specifico sensore per il CH4 con sensibilità, selettività e stabilità tali da consentire la misura di flussi estremamente bassi. In particolare il sensore è basato su TDLAS (Tunable Diode Laser Absorption Spectroscopy) e combinato con una cella Herriot multipasso che ha la funzione di aumentare la lunghezza del cammino ottico. Questo ha permesso di raggiungere limiti di rilevabilità molto bassi (0.1 ppm) inferiori ai livelli atmosferici di CH4 (circa 1.7 ppm).
I sensori, l’interfaccia elettronica, la pompa, il sistema pneumatico, i filtri e la batteria al NiMH sono installati all’interno di una valigetta, trasportabile anche a zainetto, che, inclusa la camera d’accumulo, non raggiunge i 10 kg di peso. L’intera strumentazione viene gestita da un palmare con sistema operativo Windows Mobile che dialoga attraverso connessione bluetooth. Lo strumento è inoltre dotato di un software sviluppato ad hoc, FluxManager, che consente l’acquisizione nel tempo: dei dati di concentrazione dei gas indagati (quali CO2 , CO4, H2S e COV); della posizione (dato GPS); dei dati di pressione e temperatura della cella dei sensori; degli avvisi sul livello di carica dell’intero sistema. I dati di concentrazione vengono rappresentati in funzione del tempo così che l’operatore possa visualizzare, controllare e validare le curve di flusso in real time attraverso il touch screen. Il Flussimetro permette pertanto di effettuare misure puntuali affidabili in tempi brevi (2-3 minuti a misura).
L’utilizzo inoltre dello specifico software Sichel, sviluppato da West Systems, consente di elaborare i dati di flusso per stimare la quantità di biogas rilasciato in atmosfera attraverso la copertura e conseguentemente valutare il biogas perso dal sistema di captazione. Infine, attraverso l’elaborazione di mappe di isoflusso è possibile individuare facilmente quelle aree caratterizzate da flussi più elevati.
Scarica la Brochure del Flussimetro Portatile West Systems
NOTA
“Il Flussimetro: strumentazione portabile integrata per la misura di flussi diffusi di CO2 e CO4 da coperture di discariche” è uno studio di E. GIOVENALI*, L. COPPO*, G. VIRGILI*, D. CONTINANZA*, I. MINARDI*, B. RACO**
L’intera ricerca è disponibile online.
Per ulteriori informazioni: www.portablefluxmeter.com
Responsabile Servizi di Ingegneria per l’Ambiente: Silvia Angelini
mail: s.angelini@westsystems.com
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021