West Systems presente a RemTech-COAST 2017
Congresso COAST -Fiera RemTech.
Ferrara, 20 -22 Settembre 2017
RemTech è l’evento di riferimento nazionale specializzato sulla prevenzione e gestione dei rischi ambientali e naturali, e sulla manutenzione e riqualificazione del territorio. Vengono trattati numerosi temi nell’ambito di settori di interesse ambientale crescente, come le bonifiche dei siti contaminati, la tutela delle coste, la mitigazione del rischio idrogeologico, la sostenibilità delle opere e la riduzione e gestione del rischio sismico.
Nell’ambito della Fiera RemTech, si svolge il congresso COAST – Gestione e tutela della Costa e del Mare, un ricco programma di interventi che tratta tra gli altri i temi della protezione delle coste, i fenomeni di erosione, le opere di difesa, il monitoraggio, i dragaggi, la gestione dei sedimenti e le attività portuali.
West Systems e Università di Pisa presenti a COAST RemTech 2017.
Al convegno COAST, West Systems, in collaborazione con l’Università di Pisa, sarà presente nella sessione “Conferenza Nazionale dei Porti 2.0″ con un intervento dal titolo “Bonifica elettrocinetica di matrici contaminate da metalli pesanti: progettazione e realizzazione dell’impianto pilota per il trattamento di sedimenti marini“, attività svolte nell’ambito del progetto Life-Sekret – la decontaminazione di sedimenti di dragaggio portuale.
Il tema della rimozione dei metalli pesanti da matrici contaminate, quali suoli e sedimenti, è infatti di grande interesse nella bonifica dei siti contaminati. In base alle caratteristiche del sito e della matrice da decontaminare, sono disponibili e sono stati adottati nel tempo, un molteplice numero di trattamenti per la rimozione in situ ed ex situ dei metalli pesanti. Al convegno verranno analizzate le tecnologie utilizzate e i risultati raggiunti, spesso ritenuti scarsamente efficaci. In particolare verrà trattata la tecnica di applicazione dell’elettrocinesi ai sedimenti – utilizzata nel progetto pilota Life-Sekret – e gli interessanti risultati raggiunti.
I risultati del progetto Life-Sekret presentati a COAST 2017
L’obiettivo principe del progetto pilota LIFE-Sekret è stato lo studio della decontaminazione di sedimenti di dragaggio portuale, inquinati da metalli pesanti ed idrocarburi. Oltre a West Systems, il progetto ha visto la collaborazione di autorevoli Partners quali l’Università di Pisa, l’Autorità Portuale di Livorno, l’Università La Sapienza di Roma, Lambda Consult e la Regione Toscana.
Lo scopo del progetto è stato quello di dimostrare, grazie a diverse azioni mirate, che i sedimenti di dragaggio delle acque portuali, caratterizzati da concentrazioni di metalli pesanti e idrocarburi sopra i livelli di guardia, possono essere trattati con la tecnica di bonifica elettrocinetica (EKR) in maniera tale da poter rientrare in parametri accettabili. I sedimenti trattati vengono poi utilizzati per il ripascimento delle zone costiere, con importanti benefici economici e ambientali.
Le tecniche di bonifica, le modalità di intervento tecnico, i risultati raggiunti e i prossimi obiettivi di monitoraggio ambientale saranno i temi condivisi durante l’intervento di West Systems a Coast 2017.
Dove: Ferrara, Fiera RemTech – COAST
Quando: 20 Settembre 2017 – h. 9:30-13:00 / II Sessione: Conferenza Nazionale dei Porti 2.0
Intervento West Systems: Bonifica elettrocinetica di matrici contaminate da metalli pesanti: progettazione e realizzazione dell’impianto pilota per il trattamento di sedimenti marini, presenta Simone Neri.
PER INFORMAZIONI
Contatto: Patricia Vergara
mail: p.vergara@westsystems.com
Sede legale: Viale D. Giannotti, 24, IT 50126 Firenze (FI)
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021