Laboratorio di prova West Systems, primo laboratorio in Italia accreditato ACCREDIA per la determinazione dei flussi di CO2 e CH4.
Il Laboratorio di West Systems ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA (n. 1779L) come Laboratorio di Prova per la prova “Flussi molari diffusi all’interfaccia suolo aria di diossido di carbonio (CO2) e metano (CH4)”, in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
E’ stata verificata la conformità delle procedure, istruzioni, modelli e del metodo sviluppato internamente, relativi alla prova oggetto di accreditamento, inclusa la strumentazione utilizzata, ovvero il flussimetro portatile West Systems e gli strumenti per garantire la riferibilità metrologica della prova.
Un importante traguardo che pone la West Systems all’avanguardia nel settore del monitoraggio ambientale, primo laboratorio in Italia accreditato per questo tipo di misure.
Il metodo della camera di accumulo statica non stazionaria è utilizzato per la misura dei flussi diffusi di gas dal suolo, trovando ampio utilizzo sia in ambito industriale che nello studio delle emissioni naturali dei sistemi geotermici e dei vulcani.
In particolare è fondamentale l’utilizzo in discarica, in quanto permette di misurare le emissioni diffuse di biogas dalle coperture, come previsto dal D.Lgs. 36/2003, che per la misura delle emissioni di soil gas in siti contaminati secondo la metodologia indicata dalle Linee Guida Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) n.41/18.
La metodologia è inoltre essenziale per le verifiche delle emissioni di metano in ambiente nei siti di stoccaggio strategico di gas naturale.
Per maggiori info:
Leonardo Coppo, Responsabile Laboratorio West Systems
sales@westsystems.com
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021