I progetti Life SEKRET e CLEANSED per il trattamento dei sedimenti e il loro riuso nelle infrastrutture e nel vivaismo.
LIFE12 ENV/IT/000442 SEKRET – www.lifesekret.com (Sediment ElectroKinetic REmediation Technology for heavy metal pollution removal)
Il progetto Life SEKRET, realizzato da Università di Pisa, Regione Toscana, Sapienza Università di Roma, Autorità Portuale di Livorno, West Systems di Pontedera e Lambda Consult di Nootdorp (NL) col cofinanziamento della Commissione Europea Fondo Life+2012, è iniziato nel Gennaio 2014 e terminerà nel dicembre 2016.
Obiettivo del progetto è dimostrare, con un piccolo impianto pilota, l’applicabilità in piena scala della tecnica elettrocinetica per la decontaminazione di sedimenti di dragaggio portuale inquinati da metalli pesanti ed idrocarburi. La contaminazione da metalli in sedimenti limo-argillosi è difficilmente trattabile soprattutto per la tessitura fine che ne riduce la permeabilità e ne rafforza i legami chimici. Inoltre le alte quantità prodotte regolarmente (oltre 100 milioni di ton/anno stimate in Europa) precludono il ricorso a metodi costosi.
Attualmente, in Italia, i sedimenti troppo contaminati per la collocazione in vasche di colmata protette vengono conferiti in discarica con risultati ambientalmente insoddisfacenti.
La tecnica SEKRET consiste in una particolare attrezzatura della vasca di colmata protetta che in circa un anno rimuove i contaminanti metallici e migliora le caratteristiche meccaniche dei sedimenti limosi consentendo di utilizzarla come terrapieno per la realizzazione di banchine portuali. Il costo dipende dai sedimenti e dalla
contaminazione, ma è approssimativamente stimabile in meno di 100 €/m3.
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021