Il Centro Interforze Studi ed Applicazioni Militari (CISAM) insieme all’Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale e la Scuola Superiore di Radioprotezione “Carlo Polvani”, organizzano due giornate studio al fine di favorire lo scambio di conoscenze scientifiche ed esperienze tra mondo accademico, operatori istituzionali del settore ambientale e mondo industriale.
West Systems sarà presente con interventi in entrambe le giornate.
PREVENZIONI E PROTEZIONE DAL RISCHIO RADON – 11 Aprile
Il convegno, organizzato dal Centro Interforze Studi Applicazioni Militari, dalla Scuola Superiore di Radioprotezione “Carlo Polvani” e dall’Università degli Studi di Pisa, verte sul radon che, come ormai ampiamente accertato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è la seconda causa di tumore al polmone (dopo il fumo). I rischi per la popolazione in generale sono fortunatamente limitati grazie al monitoraggio del territorio che, come previsto dalla normativa vigente, le Regioni e Province Autonome stanno effettuando. Merita, comunque, un certo interesse l’aspetto delle misure presso i luoghi di lavoro, che sono invece responsabilità del singolo Datore di Lavoro. Tale attività viene svolta in ambito Difesa dal CISAM e dei risultati raggiunti sarà data evidenza nel corso dell’incontro. La recente Direttiva 2013/59/EURATOM introdurrà, in ogni caso, rilevanti aggiornamenti alla vigente normativa di radioprotezione anche nel settore radon, per il quale saranno probabilmente rivisti (al ribasso) i valori di concentrazione per i livelli di intervento.
RADIOATTIVITÀ DELLE ACQUE – 18 Aprile
Il convegno, organizzato dal Centro Interforze Studi Applicazioni Militari, dalla Scuola Superiore di Radioprotezione “Carlo Polvani” e dall’Università degli Studi di Pisa, verte sul problema della misura della radioattività nelle acque (specialmente quelle destinate al consumo umano), che riveste particolare interesse sia per la crescente attenzione da parte dell’opinione pubblica ai temi ambientali, sia per le difficoltà di carattere sperimentale che esso pone. Sono, in particolare, di interesse i trattamenti radiochimici del campione per l’esecuzione di misure alpha, beta e gamma, e poi tecniche più attuali coma la scintillazione liquida per campioni tal quale. Meritano, inoltre, una certa attenzione altri due temi: da un lato, le disposizioni legislative che, pur trattando a parte i NORM, non fissano, però, deroghe chiare per quanto concerne la radioattività naturale anche alla luce della nuova direttiva Europea 51/13, che dovrà essere a breve recepita nella legislazione italiana. Dall’altro lato, l’uso del monitoraggio radiologico come strumento di studio dei sistemi idrogeologici. La giornata sarà, infine, l’occasione per illustrare le soluzioni di trattamento di acque contaminate implementate presso il CISAM.
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021