Presso la Deputación de Pontevedra in Spagna, il 15 febbraio 2017 si è svolta la giornata finale del progetto Life SANePLAN che è stata presieduta dalla presidente della Deputación Carmela Silva.
Silva, insieme ad Alejandra Maceiras, responsabile qualità e R & S dell’Istituto Tecnologico di Galizia (ITG) e Giovanni Bonaiuti, ingegnere di West Systems, ha inaugurato la giornata con la quale si conclude il Progetto Life SANePLAN , presentandone i risultati principali che sono volti al miglioramento della gestione dei servizi fognario-depurativi.
A questo proposito Silva ha sottolineato l’importanza di poter avere a disposizione un nuovo strumento tecnologico, rappresentato dal Sistema Informativo di SANePLAN, che consente di mettere in relazione le infrastrutture di fognatura e depurazione con la pianificazione urbanistica del territorio considerando le prerogative dei vari soggetti ed enti coinvolti nel processo decisionale.
Il sistema informativo SANePLAN: i risultati
Il progetto è stato implementato in 5 Comuni Pilota, quattro sono localizzati nella Provincia di Pontevedra in Galizia regione autonoma della Spagna ed uno, Chiesina Uzzanese, in Provincia di Pistoia in Toscana, Italia.
Complessivamente il progetto si estende su sistemi di fognatura e depurazione che servono una popolazione di circa 45.000 persone e le cui infrastrutture contano circa 430 km di rete e quattro impianti di depurazione con potenzialità totale di oltre 100.000 abitanti equivalenti.
SANePLAN è uno strumento informativo innovativo per la gestione integrata del trattamento delle acque reflue, è accessibile via Internet e rappresenta un sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System) per garantire una gestione efficiente e sostenibile del trasporto e trattamento delle acque reflue.
L’applicazione consente di visualizzare e localizzare le infrastrutture di fognatura e depurazione opportunamente georeferenziate, analizzarne il consumo energetico ed il quantitativo di CO2 generato, esaminare i costi e gli indicatori ambientali, registrare e gestire le problematiche che si possono verificare nelle reti e negli impianti, valutare i punti critici della rete e soprattutto simulare scenari futuri tenendo conto dei nuovi sviluppi urbanistici pianificati.
Nel quadro delle attività del progetto sono stati eseguiti i rilievi sul campo dei sistemi di fognatura e depurazione esistenti per definirne con esattezza localizzazione, dimensioni e quote inoltre per avere un quadro informativo completo sono stati raccolti ulteriori dati tecnico economici presso i soggetti Gestori delle reti e degli impianti.
Una volta organizzati e strutturati i dati raccolti, questi sono trasferiti nel Sistema Informativo Territoriale di SANePLAN inoltre, per ogni area pilota è stato costruito il modello matematico della rete tramite il software free Storm Water Management Model (SWMM), prodotto e sviluppato dal Water Supply and Water Resources Division dell’Environmental Protection Agency (US-EPA).
L’innovazione di SANePLAN
Attraverso SANePLAN è oggi possibile intraprendere una nuova gestione dei servizi di fognatura e depurazione integrandola con la pianificazione urbanistica secondo i seguenti punti innovativi:
- Raccolta delle informazioni sulle infrastrutture di fognatura e depurazione in un unico sistema accessibile via web che consente una vista completa del ciclo delle acque reflue.
- Capacità del sistema di interfacciarsi in modo veloce e semplificato con il software gratuito Storm Water Model Management (SWMM) dell’ EPA. Tramite la sezione esportazione del blocco fognatura è possibile trasferire in modo automatico la rete fognaria all’interno di SWMM (file INP) ed eseguire la modellazione idraulica del sistema.
- Possibilità di verificare gli effetti della pianificazione urbanistica (previsioni di nuovi insediamenti abitativi, commerciali, produttivi o di edilizia pubblica) sul sistema di fognatura e depurazione esistente.
- Promozione della trasparenza e della condivisione delle informazioni tra i diversi soggetti interessati e coinvolti nella fognatura e depurazione delle acque reflue attraverso un’interfaccia semplice e facilmente comprensibile che consente una elevato grado di comprensione anche ai singoli cittadini.
Il sistema aiuta a identificare, gestire e prevenire i problemi che si trova ad affrontare il gestore di una rete municipale. È stato uno sforzo condiviso da un gruppo di lavoro multinazionale e multidisciplinare, e siamo realmente soddisfatti per il risultato” ha segnalato Lucía Garabato Gándara, dell’ITG.
===========
Credenziali: le foto sono per gentile concessione di Deputación de Pontevedra
Giovanni Bonaiuti
Ultimi articoli di Giovanni Bonaiuti (vedi tutti)
- SANePLAN riconosciuto come “Good Water Governance Practice” dall’OCSE - 22 giugno 2018
- Giornata finale SANePLAN - 21 febbraio 2017