EcoSTP 2016 – Cambridge, UK 27-30 Giugno
3rd IWA SPECIALIZED INTERNATIONAL CONFERENCE “ECOTECHNOLOGIES FOR WASTEWATER TREATMENT”
La terza edizione dell’IWA Specialized International Conference “Ecotechnologies for Wastewater Treatment (ecoSTP)” si terrà tra il 27 ed il 30 Giugno 2016 a Cambridge, UK.
EcoSTP ha lanciato un nuovo approccio olistico per la “nuova concezione degli impianti di depurazione“. Il Water_2020 network sta consolidando questo approccio attraverso la riunione di professionisti europei del settore per integrare fattori tecnologici, ambientali, energetici, economici e sociali degli impianti di trattamento delle acque reflue.
L’obiettivo della conferenza è quello di fornire un luogo comune di incontro per gli esperti, tra cui ingegneri, scienziati, economisti e responsabili politici per presentare i loro più recenti risultati scientifici e tecnologici.
Il progetto Biocloc verrà presentato durante l’evento.
Il progetto Biocloc, coordinato dall’Università degli Studi di Firenze – DICEA Dipartimento di ingegneria civile e ambientale in partnership con Westgroup – dipartimenti Physis e West Systems – e l’impianto GIDA di Prato, ha un obiettivo ambizioso: ottimizzare i processi di depurazione delle acque migliorandone l’efficienza e le prestazioni energetiche.
La tecnica che è in processo di implementazione presso l’impianto di Gida al Calice, ha pochi precedenti in Italia ma è già sufficientemente testata da poter ipotizzare una riduzione dell’”impronta energetica” non inferiore al 10%-15% ed una più efficiente gestione del processo.
Per informazioni g.barni@westsystems.com
Foto di testa: credits EcoSTP 2016
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021