WEBINAR CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT – MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO 2022
IL PROGETTO LESSWATT SI È CONCLUSO… E I RISULTATI SONO MOLTO PROMETTENTI!
A novembre 2021 si è concluso il progetto Lesswatt dopo 41 mesi di lavoro (neanche la pandemia è riuscita a fermarci!). La ricerca condotta dai partner di progetto ha portato alla realizzazione del Lessdrone, un dispositivo galleggiante automatico in grado di fornire un importante ausilio alla gestione degli impianti di depurazione e alla minimizzazione del loro impatto ambientale in termini di emissione di gas serra.
Il Lessdrone è un dispositivo galleggiante automatico, wireless in grado di muoversi autonomamente sulle vasche di ossidazione grazie a un sistema GPS. Può quindi determinare la distribuzione spaziale e temporale dei principali parametri che caratterizzano le vasche di ossidazione degli impianti di depurazione dal punto di vista dell’aerazione:
- la concentrazione di ossigeno disciolto;
- la portata d’aria insufflata;
- l’efficienza di trasferimento dell’ossigeno.
Il drone permette di fotografare lo stato del sistema di aerazione evidenziando i punti di forza e le criticità e fornendo ai gestori importanti indicazioni per la sua corretta gestione e manutenzione. La ripetizione delle misure nel tempo permette di valutare come ottimizzare la frequenza degli interventi di pulizia/sostituzione dei diffusori dell’aria.
Il Lessdrone consente di valutare l’andamento dei gas serra prodotti dalle vasche di ossidazione. La sperimentazione ha mostrato che le emissioni dirette di gas serra emesse dal comparto di ossidazione sono quattro volte superiori di quelle indirette ovvero quelle legate al consumo di energia elettrica.
Grazie all’innovazione e alla trasferibilità del Lessdrone, i gestori potranno quindi certificare la produzione di gas serra delle vasche di ossidazione dei loro impianti. L’applicazione del protocollo permetterà loro di ottimizzare la gestione del comparto di aerazione per migliorarne la sostenibilità ambientale ed economica.
Per conoscere lo strumento, i risultati e le sue applicazione, ti invitiamo a partecipare al Webinar della Conferenza Finale del Progetto Lesswatt, il 16 Febbraio 2022.
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021