WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT
West Systems sarà presente a ECOMONDO 2021 – l’evento leader in Europa per la Green Economy che si terrà a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021- presentando il progetto Life Lesswatt.
Lesswatt è un progetto volto allo sviluppo di uno strumento innovativo per valutare e minimizzare i contributi diretti e indiretti della carbon footprint prodotta dalle vasche di ossidazione degli impianti di depurazione.
Il progetto è coordinato dall’Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale DICEA) e ha come partner Cuoiodepur, Utilitatis, Ghent University (UGent) e West Systems.
Il Progetto LESSWATT: rendere gli impianti di depurazione meno impattanti.
Gli impianti di depurazione delle acque reflue sono caratterizzati da un elevato consumo di energia, in gran parte dovuto ai sistemi di aerazione delle vasche di ossidazione.
Con l’obiettivo di rendere efficiente il processo di trasferimento di ossigeno nei reattori aerobici per il trattamento delle acque reflue urbane e industriali, nasce lo strumento #LESSDRONE, che permette di definire quali azioni si possono intraprendere per raggiungere più elevati livelli di efficienza e conseguentemente riduzioni di costo e di emissioni di gas serra.
Lo strumento consente inoltre il monitoraggio delle emissioni di gas serra provenienti direttamente dai reattori di processo, permettendo di raccogliere una notevole mole di dati a supporto dello sviluppo di modelli deterministici ed empirici che descrivano la produzione ed il trasferimento di uno o più componenti dalla fase liquida a quella gassosa.
La funzionalità e la versatilità della tecnologia proposta rappresentano un aspetto cruciale per garantire la sua trasferibilità ad impianti di depurazione che lavorano in differenti contesti operativi.
L’efficacia di LESSDRONE è stata testata presso l’impianto di depurazione gestito da Cuoiodepur, in uno dei più importanti distretti conciari europei, ed ottimizzata in altri 5 impianti di depurazione europei, di cui 3 italiani (S.Colombano in Toscana, Sestri Ponente in Liguria e Roma est nel Lazio) e 2 nord-europei (Eindhoven e Tillburg nei Paesi Bassi). Ciò ha permesso di confrontarsi con tecnologie impiantistiche e gestionali molto diversificate permettendo di realizzare un protocollo applicabile a una vasta gamma di tecnologie e condizioni operative garantendone la trasferibilità.
I risultati del progetto saranno condivisi con altri settori industriali (petrolchimico, tessile, cartario, agro-alimentare, ecc.) che potranno così beneficiare della tecnologia proposta per un uso più efficiente dell’energia nel trattamento delle acque reflue.
Per saperne di più, ti aspettiamo ad Ecomondo 2021, Padiglione D2 – Stand 006.
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021