Riflessioni post-evento Green Pathways
Si è concluso con successo l’Open Day – Green Pathways a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano lo scorso 26 Maggio, un momento importante per festeggiare i 25 anni del Programma LIFE. Ambiente, Natura e Sviluppo Sostenibile sono sempre i grandi temi di analisi e condivisione, perché la necessità di dare nuovo impulso alla sensibilità verso il rispetto dell’ambiente, la lotta all’inquinamento e lo sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità è oggi più che mai argomento di importanza vitale.
Il recente 43º vertice del G7 svoltosi il 26 e 27 maggio a Taormina tra i Leader dei principali Paesi industrializzati del mondo che hanno discusso sulle politiche ambientali e le recenti dichiarazioni del Presidente Donald Trump verso il rispetto degli accordi mondiali sul clima, hanno prepotentemente riportato l’allarme sull’ambiente.
Oggi più che mai il delicato equilibrio uomo-ambiente è un tema che deve toccare le sensibilità individuali.
Il programma LIFE
Finanziato dalla Commissione europea, il programma LIFE nasce nel 1992 con l’obiettivo principe di rinsaldare il rapporto uomo-natura. Ad oggi ha attuato oltre 4.000 progetti con investimenti pari ad oltre 3,4 miliardi di euro. L’Italia è al primo posto in Europa tra gli stati attivi al Programma, attraverso progetti pilota, dimostrativi e campagne di informazione e educazione ambientale. West Systems è protagonista del progetto LIFE attraverso l’implementazione di strumenti tecnologici innovativi, buone pratiche a difesa dell’ambiente e con un forte senso di responsabilità verso tutto ciò che riguarda il delicato rapporto uomo-ambiente.
All’Open Day Green Pathways, West Systems ha presentato 2 dei 6 Progetti LIFE presenti in agenda, per condividere le strategie e celebrare i successi raggiunti per la difesa dell’ambiente: IPNOA e VITISOM.
IPNOA
Il programma che punta migliorare il monitoraggio delle emissioni di N2O in agricoltura e a promuovere le buone pratiche per la mitigazione dei gas serra.
West Systems ha condotto il progetto come capofila, in collaborazione con la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna (SSSUP), la Regione Toscana e l’Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica di Thiverval – Grignon (Francia). Leggi di più..>>
VITISOM
Il programma dedicato al settore viticolo, prevede lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione della concimazione organica nei vigneti, nonchè la promozione di un approccio più sostenibile per la gestione del suolo in viticultura. Per approfondire l’argomento..>>
Interessanti anche gli altri progetti presentati dai Partners presenti all’Open Day: LIFE BIOREST, LIFE DOP, FORAGE4CLIMATE, GAS-OFF.
Riflessioni Post Open Day
La giornata è stata un’utilissima opportunità di confronto e scambio di esperienze tra i partners di tutti i Progetti LIFE finanziati. Ecco i commenti a caldo raccolti durante la giornata:
West Systems: protagonista nei progetti finanziati LIFE
West Systems vede la sua partecipazione attiva in ambito LIFE in diverse aree della tutela ambientale e dello sviluppo tecnologico, partecipando a progetti chiave insieme a Centri di Ricerca Internazionali, Università e Partners innovativi.
Oltre ai menzionati IPNOA e VITISOM, West Systems ha partecipato ai programmi recentemente conclusi BIOCLOC e SANePLAN, nonchè al progetto tutt’ora attivo SEKRET.
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021