“Campi elettromagnetici” – giornate di studio a Roma
II 27 Aprile a Roma si tiene la Tavola Rotonda “I campi elettromagnetici: limiti razionali, trasposizioni normative e percezione del rischio”, alla quale seguirà il giorno successivo una giornata di interventi su temi specifici.
L’evento è organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – SPP in collaborazione con l’AIRP e con la segreteria organizzativa dell’ENEA.
Il tema dei campi elettromagnetici recepisce importanti indicazioni della UE, inerenti alle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici. La normativa è infatti regolata dalla Direttiva comunitaria 2013/35/UE, recepita in Italia dal D.Lgs. 01/08/2016 n°159,in vigore dal 2 settembre 2016.
Il Ministero dell’Ambiente ha approvato successivamente un Decreto inerente alle “Linee Guida sui valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici”.
Nelle giornate di studio sono previsti autorevoli interventi da parte di esponenti del Ministero della Salute, del Centro Ricerche INAIL, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Fondazione IRCCS – Policlinico S. Matteo di Pavia. Vedi Programma Giornate sui Campi Elettromagnetici a Roma.
Gli esperti consentiranno riflessioni ed un confronto aperto sulle tematiche inerenti ai campi elettromagnetici, sia in ambito tecnico che per quanto concerne la comunicazione verso chi opera in ambienti a rischio, nonché alla popolazione in generale. Di fondamentale importanza diviene quindi l’attività informativa preventiva e di monitoraggio degli ambienti esposti alle radiazioni.
West Systems sarà sponsor dell’evento e verra’ presentato ai partecipanti un anticipo sul dosimetro per campi magnetici che la West sta realizzando.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Sede: CNR di Piazza Aldo Moro, 7
Per partecipazione e registrazione: www.airp-asso.it
Scarica la brochure informativa: Brochure 1_LG
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021