RTV38, trasmissione “Capitani Coraggiosi” del 6 Aprile: è di scena West Systems, quale protagonista della creazione e sviluppo di strumenti e servizi per il monitoraggio ambientale.
Si tratta di un importante riconoscimento che viene assegnato al gruppo West Systems, quale portavoce dell’importanza fondamentale della ricerca ed innovazione a favore dell’ambiente. “L’AMBIENTE , IL MALATO DA MONITORARE” è infatti il tema della trasmissione, che sottolinea quanto la salute del nostro pianeta sia precaria, afflitta da mali legati all’inquinamento ambientale. “C’è bisogno di una mentalità capace di “cambiare”” – sottolinea il Presidente di West Systems Adolfo Vannucci, ovvero di contrastare i sempre maggiori effetti nocivi generati dal progresso.
Occorrono quindi competenze tecniche e di progettazione per affrontare sfide ambientali sempre più agguerrite, ma anche di mentalità aperta e capacità di saper interpretare le necessità ambientali e di rispondere ad esigenze contingenti. La capacità di personalizzare soluzioni di ingegneria ambientale, viene riconosciuta a West Systems da Clienti prestigiosi quali ad esempio Eni e Nato, nonché autorevoli Università e Istituti di Ricerca. “Siamo più una sartoria che un’industria in serie di vestiti” – sottolinea l’A.D Lorenzo Bosi, a conferma della propensione all’investimento, allo sviluppo e all’innovazione di West Systems.
Grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo per l’innovazione, West Systems dal 2007 ha decuplicato il proprio fatturato, passando da 3 a 54 dipendenti, più una serie di collaboratori. Una crescita che si mantiene costante, anche grazie ai continui investimenti in strumentazioni di monitoraggio, in particolare nel settore dell’agricoltura. In ambito monitoraggio delle emissioni dei cosiddetti gas serra, West Systems, in collaborazione con la Regione Toscana e con l’Istituto Superiore Sant’Anna, ha anche creato un fondamentale manuale di buone pratiche che, se applicato corretamente, può radicalmente limitare l’emissione di tali sostanze gassose nocive.
“Una missione anche etica” – sottolinea Lorenzo Bosi, nella quale crede l’intero gruppo West Systems – un compito fondamentale per garantire un futuro al nostro pianeta e un atto di responsabilità verso le future generazioni.
Buona Visione!
Ultimi articoli di Redazione News (vedi tutti)
- CONFERENZA FINALE PROGETTO LESSWATT 16/02/2022 - 10 febbraio 2022
- Primo Laboratorio ACCREDIA per la determinazione di flussi CO2 e CH4 - 3 gennaio 2022
- WEST SYSTEMS A ECOMONDO 2021 CON LESSWATT - 20 ottobre 2021