Progetto DANTE – Difesa dalle rAdiazioni ionizzanti con Nuovi sistemi di misura e proTEzione
Le radiazioni ionizzanti
Le radiazioni ionizzanti sono radiazioni dotate di sufficiente energia da ionizzare gli atomi o le molecole con le quali vengono a interagire; le energie di soglia dei processi di ionizzazione sono dell’ordine di alcuni eV (Elettrovolt).
La caratteristica di una radiazione di poter ionizzare un atomo, o di penetrare più o meno in profondità all’interno della materia, dipende oltre che dalla sua energia anche dal tipo di radiazione e dal materiale con il quale avviene l’interazione. (fonte Wikipedia)
In ambito sanitario le sorgenti di radiazione sono rappresentate dalle macchine radiogene impiegate in radiodiagnostica e radioterapia e dalle sostanze radioattive impiegate in Medicina Nucleare come traccianti.
La prevenzione dalle radiazioni ionizzanti: il progetto DANTE.
DANTE è l’acronimo che sintetizza la missione del progetto: Difesa dalle rAdiazioni ionizzanti con Nuovi sistemi di misura e proTEzione. Lo scopo del progetto DANTE è lo studio e lo sviluppo di sistemi innovativi di misura e di protezione dalle radiazioni ionizzanti (radiazioni X e Gamma), che permettano il miglioramento della sicurezza e della protezione dei lavoratori professionalmente esposti.
Il progetto DANTE vede protagonista nella ricerca e sviluppo West Systems, in collaborazione con altri partner (IFC-CNR, NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE, BROOKLIN S.R.L., LTA S.R.L., RADIOMETRICS S.R.L.).
Progetto DANTE – all’avanguardia in ambito Sensing e Shielding
Il progetto DANTE West Systems propone un approccio innovativo ad alcune tematiche proprie della radioprotezione dei lavoratori quali la dosimetria personale, la percezione dei livelli di radiazione in un ambiente di lavoro da parte di chi vi opera ed i dispositivi schermanti per la protezione individuale (DPI). Tale approccio ha lo scopo di fondere tecnologia all’avanguardia per la sicurezza attiva (sensing) e passiva (shielding) nelle attività sottoposte a rischio da radiazioni ionizzanti. Si abbandona quindi il vecchio approccio in cui dosimetria e schermatura sono trattate in modi concettualmente e operativamente indipendenti cercando di andare verso una nuova generazione di DPI che riescano a fondere questi due approcci.
Il progetto DANTE mira alla realizzazione di un nuovo materiale schermante, intelligente e dotato di sensori di radiazione, con cui sarà possibile realizzare una vasta gamma di dispositivi di protezione individuale di nuova generazione in grado di fornire agli operatori la capacità di “percepire” in tempo reale l’esposizione alle RI (Radiazioni Ionizzanti) e congiuntamente avere il miglior compromesso tra protezione e confort.
Nuove prospettive per la radioprotezione dei lavoratori
La nuova modalità di rilevazione delle radiazioni rappresenta un cambio di paradigma rispetto alla pratica attuale che conta dispositivi che non forniscono informazioni real time e offrono una misura di esposizione solo cumulativa.
Grazie all’utilizzo di dispositivi per la realtà aumentata, quali ad esempio smart glasses, l’operatore avrà percezione delle RI senza dover utilizzare strumentazione che limiti le proprie capacità di lavoro (hands-free).
Per ulteriori informazioni:
Dip. West Systems
Luca Fabiano Ferrante Vero
email: l.ferrante@westsystems.com
telef: +39.0587 483335
Luca Ferrante
Lavora dal 2009 nel reparto Ingegneria della West Systems ricoprendo svariati ruoli come ad esempio Project Manager, progettista e installatore su campo.